Domenica 14 settembre 2025 Ranica accoglierà il Raduno Fiat 500 e Polenta Day, una giornata all’insegna delle storiche utilitarie e delle specialità gastronomiche del territorio, organizzata dal Coordinamento di Bergamo e delle Valli Bergamasche del Fiat 500 Club Italia con il patrocinio del Comune di Ranica.

La manifestazione, a partecipazione gratuita, si aprirà alle 10.30 al Parco Conciliazione, con iscrizioni e colazione per i partecipanti. Dalle 11.30 partirà la sfilata per le vie del paese delle Fiat 500 e delle derivate prodotte tra il 1957 e il 1977, seguita dal momento conviviale del Polenta Day, previsto alle 12.30. Per l’occasione, i locali del paese proporranno diversi piatti a tema: l’Osteria da Giorgio servirà polenta con funghi porcini, il 31 New Bar offrirà panini con porchetta e salame, l’Ortofrutta Melamangio proporrà polenta e goulash, il Bar Amando presenterà polenta con salsiccia e cipolle, all’Oratorio si troveranno polenta fritta e con formaggio fuso, mentre la Trattoria La Patta porterà in tavola la polenta accompagnata dal brasato.

Il programma proseguirà nel pomeriggio con un secondo giro delle 500 per le vie di Ranica alle 14.30, seguito dal concerto live della band Full Voice alle 15.00 e dalla spettacolare gara di retromarcia in programma alle 16.00. Alle 17.00 si terranno le premiazioni con estrazione a sorte dei premi messi a disposizione dagli sponsor locali, mentre dalle 17.30 musica e festa animeranno il centro fino a sera.

Non mancheranno iniziative per i più piccoli e per le famiglie: gonfiabili, truccabimbi, bancarelle e giochi di società accompagneranno la giornata. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a domenica 21 settembre 2025.


Immagine di copertina generata artificialmente

Lascia un commento

In voga