Con entusiasmo e rinnovate ambizioni è partita ufficialmente la stagione 2025/26 del Ranica Calcio: si è tenuta infatti giovedì 3 luglio, presso il Centro Sportivo Comunale, la presentazione della squadra che affronterà il prossimo campionato.
A dare il via all’incontro è stato il Direttore Generale Giovanni Dabbene, che ha sottolineato l’importanza del traguardo raggiunto: «Siamo al nono anno dalla fondazione della nuova società e questa è la settima presentazione ufficiale. È sempre un piacere ritrovarsi per parlare dei nostri obiettivi. Quest’anno abbiamo rafforzato l’organico dirigenziale per dare solidità al progetto e costruire collaborazioni durature. Grande attenzione sarà rivolta al settore giovanile, dove il responsabile Stefano Leidi è riuscito a comporre tutte le squadre con annate pure, risultato impensabile fino a pochi anni fa».

Foto: RanicaTV
Tra le novità più significative, la creazione della squadra Under 21 che disputerà il campionato regionale, composta in larga parte dagli ex juniores, a cui si uniranno solo tre nuovi innesti. La squadra affronterà formazioni del milanese e del cremasco: un’opportunità importante per crescere e confrontarsi con nuove realtà calcistiche.
Presente all’appuntamento anche l’Assessore allo Sport Alberto Taiocchi, che ha ricordato il proprio passato da giocatore nelle fila del Ranica nel 2004: «Allora il campo era ben diverso, mancavano tribune e pista d’atletica. Oggi possiamo contare su infrastrutture adeguate, a dimostrazione di quanto Ranica investa nello sport. Ai ragazzi dell’Under 21 auguro di cogliere questa grande opportunità, utile non solo sul piano sportivo ma anche umano».

Foto: RanicaTV
Il Vice Presidente Luca Morelli, portavoce anche del Presidente Andrea Adobati, ha voluto ringraziare chi ha lavorato dietro le quinte per costruire la nuova stagione: «Un plauso speciale a Giovanni Dabbene, Stefano Leidi e Michele Nodari per l’impegno profuso nelle ultime settimane. Il loro lavoro è stato davvero straordinario».
È poi intervenuto proprio Stefano Leidi, Responsabile del Settore Giovanile: «Dopo anni in giro per la provincia, ho sentito il bisogno di tornare a casa. Ho sposato il progetto di Giovanni e oggi posso dire che siamo sulla buona strada. Buon campionato a tutti».
A entrare nel dettaglio tecnico della Prima Squadra è stato il Direttore Sportivo Michele Nodari: «Ringrazio i giocatori che hanno creduto in noi. Siamo riusciti a mantenere lo zoccolo duro e allo stesso tempo a ringiovanire la rosa con nove nuovi acquisti. Ora chiedo a tutti – Prima Squadra e Under 21 – massimo impegno e rispetto per la maglia del Ranica».
Sul fronte obiettivi, Nodari è stato chiaro: «La priorità è raggiungere i 40 punti necessari per la salvezza. Se ci arrivassimo in anticipo, potremmo permetterci di sperimentare e puntare a qualcosa in più».
La serata si è conclusa con le foto di rito e un aperitivo tra staff, giocatori e dirigenti: un momento di condivisione per dare ufficialmente il via alla stagione sportiva 2025/26, con la consapevolezza di un progetto solido e in costante crescita.
Calciomercato: i nuovi acquisti
La campagna acquisti estiva del Ranica si è chiusa con l’innesto di otto volti nuovi, pronti a dare nuova linfa alla rosa gialloblù. A centrocampo arrivano qualità ed esperienza con Corrado Sonzogni, classe 1995 in arrivo dal Leffe, e Andrea Tassetti, mediano del 1997 proveniente dal Lallio. Dalla stessa società, l’Almè, arrivano anche due giovani promettenti: il terzino sinistro classe 2003 Giacomo Brembilla e l’esterno offensivo Matteo Ferrari, classe 2005. Sulle fasce offensive ci saranno nuove soluzioni anche grazie a Leonardo Martinelli, classe 2002 dal San Paolo d’Argon, e ad Alessandro Aldeghi, esterno alto classe 2005 proveniente dal Città di Albino. Completano il quadro due importanti rinforzi in fase difensiva: Niccolò Acerbis, difensore centrale classe 2001 dal Cenate Sotto, e Filippo Benedetti, portiere del 2001 in arrivo dall’Oratorio Brusaporto. Una campagna oculata e ambiziosa, che unisce esperienza e gioventù per affrontare al meglio la nuova stagione.
Organigramma dirigenziale
- Presidente: Andrea Adobati
- Vice Presidente: Luca Morelli
- Consiglieri: Maurizio Branchini, Luciano Pellegrini, Luigi Tomaselli, Massimo Pedrini, Antonio Zaccagnini, Aristide Plebani, Simona Belotti
- Segreteria: Luciano Pellegrini, Simona Belotti, Luigi Tomaselli
- Direttore sportivo: Michele Nodari
- Responsabile Settore Giovanile: Stefano Leidi
- Responsabile Attività di Base: Stefano Salandra
- Addetto al campo: Franco Adobati
Staff Prima Squadra
- Allenatore: Massimiliano Vedovati
- Vice allenatore: Cristian Fravola
- Preparatore portieri: Ezio Arrigoni
- Fisioterapista: Fabio Bertasa
- Dirigenti: Nicola Costa, Giovanni Moavero
Rosa Prima Squadra
- Portieri: Filippo Benedetti, Sebastian Paganessi
- Difensori: Niccolò Acerbis, Giacomo Brembilla, Tommaso Giambellini, Diego Licini, Stefano Moioli, Luca Valtellina, Gianluca Viganò
- Centrocampisti: Alessandro Aldeghi, Davide Alfieri, Matteo Ferrari, Mattia Ghilardi, Andrea Guariglia, Leonardo Martinelli, Corrado Sonzogni, Andrea Tassetti
- Attaccanti: Alessandro Gelpi, Gualtiero Scotti, Lucio Valoti
Staff Under 21
- Allenatore: Cesare Pezzotta
- Vice allenatore: Matteo Zanga
- Preparatore portieri: Ezio Arrigoni
- Fisioterapista: Fabio Bertasa
- Dirigente: Marco Magoni
Rosa Under 21 (in ordine alfabetico)
Adobati Matteo, Aldeghi Alessandro, Allegrini Federico, Botter Stefano, Brena Alessandro, Bresciani Giovanni, Cardegna Luca, Carluccio Giovanni, Catania Marco, Dalprà Samuele, Di Molfetta Marco, Frauenrath Alberto, Kolisnychenko Maksym, Lala Dario, Magoni Maurizio, Mecca Francesco, Molinari Andrea, Morelli Tommaso, Namrani Mochine, Parco Guido, Rossoni Lorenzo, Ruggeri Matteo, Salvi Nicola
Fonte e immagini: RanicaTV







Lascia un commento