Ha debuttato con successo la prima edizione della Run-Ichese, la corsa su strada organizzata dall’Asd Runners Bergamo con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e Tempo libero del Comune di Ranica. Ben 180 atleti hanno preso parte alla gara agonistica, su un percorso di 10 chilometri omologato Fidal che si è snodato tra le vie del centro abitato e i tratti verdi del territorio, con partenza e arrivo sulla pista di atletica del Centro sportivo comunale.
A imporsi tra gli uomini è stato Antonino Lollo, 34enne in forza al Gruppo Alpinistico Vertovese, campione italiano di maratona nel 2021, giunto al traguardo con il tempo di 32’16”. Sul podio con lui anche Alessandro Spanu (33’21”) e Abdil El Abdaoui (33’42”).

Foto: DR Fotografia
In campo femminile, netta vittoria per Elisabetta Manenti dell’Atletica Pianura Bergamasca, già campionessa europea master di mezza maratona, che ha chiuso in 37’05”, davanti a Martina Pezzotta (38’12”) e Paola Bernardi Locatelli (40’26”).

Foto: DR Fotografia
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori, che hanno centrato l’obiettivo di avvicinarsi a quota 200 iscritti. L’assessore allo sport, Alberto Taiocchi, ai nostri microfoni: «Grande emozione, è stato un vero successo nonostante la concomitanza di altre gare e manifestazioni ravvicinate».
L’evento è stato un pregio anche per il nostro paese: il podio ha visto salire atleti di calibro nazionale e internazionale, un evento unico per Ranica.
«Siamo contenti – ha commentato a L’Eco di Bergamo Mario Pirotta, presidente dei Runners Bergamo – perché il percorso è piaciuto molto agli atleti e la risposta è stata positiva. Puntiamo a riproporre la manifestazione anche il prossimo anno».



Fonte: L’Eco di Bergamo






Lascia un commento