Si è tenuto giovedì 22 maggio il consiglio comunale, anticipato rispetto alla consueta calendarizzazione per permettere la partecipazione dei ragazzi del Consiglio comunale dei Ragazzi, in vista della chiusura dell’anno scolastico.

Diversi i temi affrontati durante la seduta, a partire dalle interpellanze presentate dai consiglieri di minoranza.

Criticità sul nuovo sito web del Comune

Il consigliere Michele Licciardi ha sollevato perplessità sul nuovo sito del Comune e sullo sportello telematico. In particolare, ha denunciato la presenza di numerosi link non funzionanti, come quelli relativi a “Assistenza sociale” o “Comunicazione istituzionale”, ma anche al cruciale portale della “Trasparenza amministrativa”, che in alcuni percorsi risulta ancora non accessibile. Inoltre, ha segnalato carenze nella funzione di ricerca interna e nella possibilità di prenotare appuntamenti con tutti gli uffici comunali.

Il sito web, infatti, è stato rinnovato di recente per sfruttare un bando previsto dal PNRR, ma non risulta ancora pienamente operativo. Dalla maggioranza è arrivata la replica: il sindaco ha ricordato che il sito è ancora in fase di asseverazione da parte del Dipartimento per la digitalizzazione, necessaria per ottenere i fondi del PNRR. Fino al completamento di questa fase, il sito resterà volutamente limitato nei contenuti per evitare il rischio di non conformità. Solo una volta ricevuta l’approvazione formale e il contributo economico, si procederà all’ampliamento dei servizi digitali. Sulla stessa onda ha risposto la segretaria comunale, Tiziana Serlenga, secondo la quale la sezione sulla trasparenza risulta invece accessibile.

Semaforo di via Marconi: interpellanza sulla sperimentazione

Il consigliere dell’opposizione Giovanni Bertino ha chiesto chiarimenti sull’impianto di controllo delle infrazioni semaforiche che verrà attivato all’incrocio tra via Marconi e Torre Boldone. Il Comune infatti ha completato tutte le pratiche per munirsi di un sistema che verificherà queste infrazioni, la cui attivazione però è bloccata, come ha spiegato l’assessore Carlo Beretta, in attesa della posa del contatore da parte di Enel, che sta tardando nonostante i solleciti.

La minoranza ha espresso scetticismo sulla reale utilità della sperimentazione prevista per tre mesi. Beretta e il sindaco hanno risposto che la sperimentazione è necessaria per collaudare e calibrare lo strumento, prima che vengano assegnate le multe. Se la sperimentazione mostrerà che i rilevamenti sono corretti, si procederà ad attivarlo definitivamente.

Bertino però ha parlato di come questo rilevamento sia una “tassa occulta” o una “trappola” per i cittadini, mettendo in dubbio l’effettiva pericolosità dell’incrocio e rispondendo in modo critico all’osservazione del sindaco per cui l’installazione sia giustificata da una volontà di adeguarsi alle medesime misure prese dai comuni limitrofi. Secondo Parma, però, il Comune di Ranica non si può definire severo nei confronti delle sanzioni stradali, sostenendo che la somma raccolta dalle multe è cospicua. Bertino ha concluso suggerendo l’aggiunta di un conto alla rovescia luminoso per evitare multe e favorire una maggiore trasparenza verso gli automobilisti. L’amministrazione ha accolto la proposta e si è detta pronta a valutarla durante il periodo di test, siccome non vi è l’intenzione di accanirsi verso gli automobilisti.

Area Zopfi e rinnovo del PGT

Bertino ha presentato una ulteriore interpellanza riguardo gli aggiornamenti sui lavori nell’area Zopfi e sull’avvio della commissione per il nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT). L’assessore Beretta ha spiegato che è in corso l’iter per l’autorizzazione all’installazione dei frantoi mobili per il riciclo dei materiali derivanti dalle demolizioni. Per il PGT, sono in fase di raccolta le istanze e di predisposizione il “documento di scoping”, primo passo dell’iter. I lavori della commissione dovrebbero iniziare entro ottobre.

Variazione di bilancio per l’asilo nido

È stata approvata all’unanimità la variazione n. 4 al bilancio di previsione 2025–2027. La modifica prevede l’utilizzo di 60.000 euro dell’avanzo libero di amministrazione per l’acquisto di arredi e attrezzature per l’asilo nido. Tale decisione si è resa necessaria per anticipare i lavori in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico, in attesa del perfezionamento della convenzione edilizia prevista inizialmente.

Permesso di costruire in deroga in via Viandasso

Approvato anche un permesso di costruzione in deroga per l’edificio di via Viandasso 3, dove è prevista la parziale demolizione e ricostruzione della villa esistente. In cambio, il privato realizzerà parcheggi pubblici su via Ariosto, provvederà alla riasfaltatura della strada e all’adeguamento del marciapiede, garantendo quindi un interesse pubblico, come richiesto dalla normativa di riferimento.

Idee per il parco agricolo

In chiusura, l’amministrazione ha invitato anche i consiglieri di minoranza a partecipare alla definizione della destinazione del parco agricolo recentemente acquisito dal Comune. La gestione del progetto è affidata al consigliere Mazzoleni Alessandro, a cui è possibile rivolgersi per confronti e proposte.

Lascia un commento

In voga