La sera di sabato 21 dicembre è andato in scena “Circa il circo”, uno spettacolo nato dalla collaborazione tra i musicisti del Corpo Musicale P. Pelliccioli e gli acrobati di Isabelle il Capriolo. L’evento, organizzato nella palestra comunale di Ranica, ha visto una grande partecipazione: le tribune e i posti a sedere si sono riempiti fino all’ultimo seggiolino, segno dell’interesse della comunità per queste iniziative.
La serata ha unito musica e arti circensi in un mix originale e coinvolgente. Sulle note eseguite dalla Banda, diretta dal Maestro Erina Ferrarini, si sono alternati acrobati, giocolieri ed equilibristi, regalando al pubblico una varietà di esibizioni in grado di catturare l’attenzione e di mantenere alta la curiosità. Non sono mancati momenti di leggerezza comica, che hanno strappato sorrisi, e una narrazione che, senza appesantire lo spettacolo, ha toccato temi universali come l’amore, l’amicizia e la solitudine.
Guarda il video completo dell’evento!
Nel discorso conclusivo, il presidente della Banda, Giovanni Capella, ha ricordato come un evento simile, proposto nel 2010 con il titolo “Il circo del quasi”, abbia rappresentato un momento significativo per il gruppo musicale: “All’epoca ero ancora un bambino della Bandina (la junior band del Corpo Musicale, ndr). Ricordo che fu un’esperienza bellissima, che mi ha motivato a proseguire fino a oggi, dove mi trovo non solo come musicista ma anche come presidente. Con questo evento vogliamo fare un dono alla comunità, ma anche a noi stessi“. Con un tocco di ironia, ha poi aggiunto: “Grazie al pubblico, che anche stasera è numerosissimo. Non sappiamo più dove mettervi… sindaco, cosa facciamo?”.
A questo proposito, anche il sindaco Sergio Parma, presente tra il pubblico insieme agli assessori Alberto Taiocchi (attività commerciali, sport e tempo libero), Adriana Alborghetti (politiche sociali) e Margherita Tribbia (istruzione e politiche giovanili), è intervenuto per sottolineare il valore della serata: “Un momento che sicuramente sarà ricordato, soprattutto dai bambini, che un giorno saranno loro stessi a portare avanti le associazioni della nostra comunità”.
“Circa il circo” è stato certamente un valido esempio della virtuosità delle associazioni del nostro paese, pronte anche a collaborare e a creare eventi che coinvolgano cittadini di tutte le età, confermando il loro ruolo culturale come elemento di coesione e vitalità per Ranica.







Lascia un commento