Ranica si prepara a ospitare due eventi di grande rilievo, capaci di unire cultura, politica e attualità. Venerdì 22 e sabato 23 novembre, il nostro comune sarà protagonista di momenti di confronto su temi di stringente interesse europeo e di profonda riflessione letteraria, grazie alla partecipazione di personalità di spicco come l’europarlamentare Giorgio Gori e la scrittrice Cristina Battocletti.
“Bergamo, Europa”: Giorgio Gori incontra i cittadini
L’Auditorium di Ranica accoglierà venerdì 22 novembre alle ore 20.45 l’incontro pubblico “Bergamo, Europa”. Protagonista della serata sarà l’europarlamentare ed ex sindaco di Bergamo Giorgio Gori, che dialogherà con il consigliere regionale Jacopo Scandella e la consigliera provinciale Giorgia Gandossi. Organizzato dal Partito Democratico Valle Seriana, l’evento offrirà un’occasione per discutere il ruolo del territorio bergamasco nel contesto europeo e approfondire temi di attualità politica e istituzionale.
“Appuntamenti come questi mi consentono di raccontare cosa sta accadendo in Europa – ha dichiarato Gori – e, al tempo stesso, di ascoltare le istanze dei cittadini, cercando di rappresentarle al meglio a Bruxelles”.
Tra gli argomenti previsti, la nomina della nuova Commissione europea, le implicazioni internazionali dell’elezione di Donald Trump e il lavoro parlamentare che l’europarlamentare sta svolgendo. La serata sarà introdotta da Fabio Ventura, segretario del circolo PD Torre Boldone/Ranica, ed Eugenio Cavagnis, coordinatore di zona PD Valle Seriana. L’ingresso è libero.
Cristina Battocletti presenta Epigenetica
Sabato 23 novembre alle ore 18, il Centro Culturale Gritti ospiterà il secondo appuntamento del festival letterario Presente Prossimo, con un incontro dedicato a Cristina Battocletti, giornalista per la “Domenica” del Sole 24 Ore e scrittrice di grande talento.
L’autrice presenterà il suo ultimo romanzo Epigenetica, pubblicato da La Nave di Teseo e vincitore dei premi Flaiano, Merano e Dolores Prato. In dialogo con Matteo Bianchi, Battocletti esplorerà le delicate tematiche del libro: l’eredità emotiva e i traumi familiari che si tramandano di generazione in generazione, intrecciando scienza, introspezione e narrazione letteraria.
Attraverso la storia di Maria, protagonista abbandonata dal padre durante l’infanzia, Epigenetica si snoda tra la fiaba gotica e la tragedia greca, rivelando come i dolori e le ferite del passato possano essere trasformati in occasioni di rinascita personale.
L’appuntamento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, sarà un’occasione per riflettere sul valore delle relazioni familiari e sul potere della resilienza emotiva.
Due serate imperdibili, dunque, per chiunque desideri arricchire il proprio bagaglio culturale e confrontarsi con alcuni dei temi più attuali e significativi del nostro tempo.
Fonte: Bergamonews / Immagine di copertina: © Rocco Casaluci per IoDonna, Bergamonews







Lascia un commento