Prealpi orobie in preallarme per il rischio idrogeologico. Scuole superiori chiuse in tutta la valle per favorire viabilità di soccorso. Al momento rimane aperto il plesso di Ranica. Fiume Serio osservato speciale, non si esclude l’esondazione.
La zona delle Prealpi orobie è stata inserita in stato di “preallarme”, ovvero zona rossa, per quanto riguarda il rischio idrogeologico, secondo la Protezione Civile.
Si prevede tempo perturbato in tutta la Regione Lombardia con precipitazioni di forte intensità diffuse sulla fascia prealpina, quantificate anche in misura di 120/150 mm di pioggia, che potrebbero generare ingenti ed estesi fenomeni franosi, con particolare gravità dalle ore 6, non escludendo la possibilità di esondazione dei fiumi Serio e Brembo.
Per questo motivo è emersa la necessità di scongiurare eventuali blocchi di viabilità, in ottica di far circolare i mezzi di soccorso. Pertanto i sindaci dei paesi di Bergamo città, Albino, Alzano, Gazzaniga, Nembro e Clusone hanno chiuso ufficialmente le scuole superiori sul loro territorio, che si uniscono alle chiusure anche dei plessi di scuole elementari e medie di Zogno, San Giovanni Bianco, Val Brembilla, Piazza Brembana, San Pellegrino Terme, Val Serina, Olmo al Brembo, Branzi, Santa Brigida, Lenna, Valnegra e tutti i paesi della comunità della Valle Imagna.
Tale misura non riguarda, al momento in cui scriviamo l’articolo (ore 22 del 7/10) le strutture scolastiche cittadine del nostro comune, quali le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.







Lascia un commento