Bomba d’acqua intorno alle 6 di questa mattina: pioggia intensa, ma breve, e vento a 35 km/h. Crollano le temperature: oggi massime a 25°C. Ecco tutti i dati.
Arriva la tregua dopo giorni di caldo afoso. Questa mattina presto, tra le 5:55 e le 6:10, sono piovuti 19 litri di pioggia per metro quadro: complessivamente non sono così fuori norma, ma la peculiarità è stata la sua intensità se si considera il breve periodo in cui è precipitata.
Secondo i dati del Centro Meteo Lombardo, il picco di intensità è avvenuto alle 6:05 con una cadenza elevata: 201 mm/h. Se fosse durato un’ora, un temporale a quel ritmo avrebbe fatto cadere 200 litri di pioggia su un metro quadro.
Per fortuna, però, è durato solo dieci minuti, senza arrecare danni. Anche il vento è stato protagonista: raffiche oltre i 20 km/h, con un picco alle 6:05 di 35,4 km/h.
La giornata di oggi
Secondo 3B Meteo, questa domenica sarà caratterizzata da nuvolosità e dalle temperature basse, con possibili precipitazioni nel tardo pomeriggio. Le temperature non andranno oltre i 25°C e la giornata dovrebbe essere accompagnata da venti deboli, oltre che dall’umidità sempre oltre il 70%. Tuttavia l’attendibilità delle previsioni di oggi non è molto solida: si attesta a circa 60-70 punti percentuali, perciò le condizioni potranno cambiare velocemente durante la giornata.

Fonte: CentroMeteoLombardo (stazione dati di Alzano L.do), 3B Meteo / Immagine di copertina: radar Meteo Svizzero







Lascia un commento