Aggiornamento (31 luglio ore 20)

Sfuma la top 10 per Yumin che chiude undicesimo, dopo l’ultima esecuzione con qualche imprecisione. L’atleta bergamasco aveva agguantato il 10° posto all’ultima rotazione, da quel momento si è dovuto giocare tutto sul corpo libero. È comprensibile che dopo giorni di grandi successi, anche il fisico e la spossatezza abbiano inciso sulle piccole sbavature che hanno notato i giudici di gara nel rush finale, assegnandogli un punteggio di 13.900. Con un totale di 83.198, Abbadini ha chiuso dietro a Matteo Giubellini (svizzero) separati da 0.134 punti.

Yumin si porterà a casa comunque un grandissimo ricordo positivo di questa sua prima esperienza olimpica, che nonostante la sua tenera età gli ha permesso di farsi notare e di scrivere la storia, trascinando gli azzurri nella storica finale.

Yumin durante la finale all-round.

Aggiornamento (29 luglio ore 22:00)

Finale a squadre: Italia sesta. Domani è il giorno di Yumin

Si è svolta oggi la storica finale per gli azzurri, che manca da ben 12 anni. La squadra italiana ha concluso in sesta posizione: il miglior piazzamento dopo l’inarrivabile quinta posizione a Barcellona nel 1992.


Aggiornamento (27 luglio ore 23:00)

È Yumin show alla Bercy Arena! Il giovane ranichese ha infatti centrato l’obiettivo di qualificarsi alla finale All round, circostanza che gli può consentire di giocarsi una medaglia individuale nella gara in programma lunedi sera. Non solo: con il suo spirito trascinatore, Yumin è riuscito a condurre l’Italia al sesto posto, un piazzamento che rimarrà nella storia: questo risultato vale la storica qualificazione alle finali a squadre, un’occasione che manca per gli azzurri da ben 12 anni.

I primi posti della classifica individuale e sotto i punteggi nelle varie specialità realizzati da Yumin.

Da sottolineare la dimostrazione di carattere enorme da parte di Abbadini che nonostante qualche imprecisione nelle precedenti rotazioni, alla sesta ha infilato un esercizio importante che è valso 14.200 e la prima qualifica olimpica in una finale a squadre nel nuovo millenio per l’Italia della maschile.


L’atleta Yumin Abbadini saluta il pubblico in una competizione in Svizzera

Introduzione (ultimo aggiornamento ore 12:00)

Yumin Abbadini, la giovane promessa ranichese della ginnastica artistica, è pronta a scendere in pedana oggi alle Olimpiadi di Parigi alle ore 20.00 con le Qualificazioni maschili di Ginnastica Artistica.

Il 22enne, dopo aver conquistato un brillante terzo posto all’ultimo campionato europeo sia nella sfida a squadre che nel concorso generale, si prepara a rappresentare l’Italia con grande orgoglio.

L’allievo di Alberto Busnari, un nome che richiama alla mente i fasti della ginnastica italiana, ha dimostrato di avere le carte in regola per lasciare il segno nella massima competizione sportiva. La sua giovane età, unita a una tecnica raffinata e a una determinazione fuori dal comune, lo rendono sicuramente un atleta atteso in questa edizione dei Giochi Olimpici.


Fonte: L’Eco di Bergamo, Ginnasticando.it, Terzotemposport Magazine / Foto di copertina: ©Simone Ferraro per la ItalGAM

Lascia un commento

In voga