I ranichesi confermano la fiducia nella lista che governa ormai da 30 anni, ma cala l’affluenza. Damiani al 39%: “Spiace che i cittadini non abbiano colto il valore del cambiamento”.
Proclamazione avvenuta: Sergio Parma ha indossato per la prima volta la fascia tricolore, e la indosserà fino al 2029.

Si è dunque conclusa la tornata elettorale che dall’inizio si è presentata come enigmatica e imprevedibile: l’arrivo di forze fresche nella neonata “Ranica che vorrei” ha sorpreso i cittadini ma soprattutto i programmi elettorali degli avversari. La lista di Damiani, infatti, ha svolto una campagna elettorale consistente, ma soprattutto ha voluto tentare di svecchiare la politica locale, sia nella comunicazione con i giovani, sia nell’inclusione di due under 25 nelle loro fila.
Questa nuova operazione politica ha reso difficile fino all’ultimo prevedere il possibile andamento delle elezioni. Dall’altro canto, Proposta per Ranica ha agito nel suo consueto modus operandi, forse un po’ da svecchiare, facendosi superare su certi aspetti, perlomeno in quelli comunicativi, dalla lista avversaria. Nonostante ciò, la forza della lista è probabilmente stata il suo bacino di consensi inamovibili, dovuti soprattutto alla fiducia nell’amministrazione giusta ed equa portata avanti negli anni, i cui risultati positivi sono evidenti e innegabili, che le hanno permesso di ottenere percentuali simili alla tornata precedente.
Su quest’onda infatti posa l’evidenza numerica: nel 2019, Proposta per Ranica aveva vinto con il 62% delle preferenze, mentre la ex-lista Insieme per Ranica era ferma al 38%. In sostanza, non è cambiato quasi nulla. Tranne l’affluenza: si registra l’ennesimo triste calo dal 75% di un lustro fa al 67% di quest’anno. Pensate che quando la lista Proposta per Ranica ha esordito, nel 1995, sono andati a votare il 90% degli aventi diritto. Si, avete capito bene, 9 su 10. Per l’esattezza, l’89,3%.
La composizione del consiglio comunale 2024-2029
Sono stati proclamati anche i consiglieri che accompagneranno Parma in questo quinquennio amministrativo:
Maggioranza:
– Beretta
– Mazzoleni
– Alberghetti
– Pellegrini
– Cattaneo
– Tribbia
– Palazzoli
– Taiocchi
Minoranza:
– Damiani
– Licciardi
– Morotti
– Bertino






Lascia un commento