I ranichesi oggi si sono svegliati con una giornata soleggiata la cui aria fresca, quasi primaverile, è arrivata anche in politica. La nuova lista “Ranica che vorrei – costruiamo insieme il futuro” si è annunciata oggi su “L’Eco di Bergamo”: si tratta di un progetto politico neonato che è pronto a presentarsi in modo indipendente alle elezioni comunali di giugno.

Alcuni l’hanno frettolosamente confusa come una lista figlia di una ipotetica scissione interna al gruppo “Insieme per Ranica” (che non ha ancora deciso le sue sorti), ma il candidato sindaco Luca Damiani precisa: “Si tratta di una formazione totalmente distinta dalla lista di Pinessi. Stiamo ancora definendo la squadra e non è escluso che possano unirsi anche persone attualmente in forza della minoranza”.

Luca Damiani ha 61 anni ed è stato dirigente bancario, ora libero professionista. Secondo quanto riportato, ha deciso di guidare questa nuova lista civica nonostante lo scetticismo iniziale: “L’idea è nata da un gruppo eterogeneo di cittadini pronti a impegnarsi per costruire un programma inclusivo, concentrato sui giovani, sulle famiglie e con un occhio di riguardo agli anziani”.

“Quando ho visto il crescente sostegno e l’entusiasmo dei cittadini nel proporre idee e soluzioni, ho capito che una nuova visione per la comunità stava emergendo a Ranica. Stiamo ricevendo l’adesione di persone provenienti da diverse aree politiche, compresi coloro che hanno già avuto esperienze amministrative e desiderano contribuire. Il rilancio della comunità deve poter contare su tutte le competenze disponibili sul territorio, indipendentemente dall’orientamento politico”.

Gli obiettivi e le proposte non sono ancora definite concretamente, come per le altre liste, ma il focus si preannuncia verso il sostegno delle famiglie, imprese e attività commerciali locali, il miglioramento delle scuole, offrire opportunità ai giovani e migliorare i servizi per gli anziani e le persone vulnerabili. Non manca l’ascolto delle esigenze delle associazioni e il sostegno al progetto di recupero dell’ex area Zopfi: “la vediamo come un’opportunità per il paese. È giunto il momento di recuperare un’area centrale che è stata trascurata per troppo tempo. Ora abbiamo l’opportunità di un nuovo inizio, anche se ritengo che una decisione così importante avrebbe dovuto essere presa dopo le elezioni, coinvolgendo maggiormente i cittadini”.

I membri della squadra non sono stati ancora annunciati, la presentazione arriverà verosimilmente dopo Pasqua. Intanto resta l’attesa per il gruppo di minoranza “Insieme per Ranica” che non ha ancora presentato il suo futuro candidato.


Fonte e immagine di copertina: L’Eco di Bergamo.

Lascia un commento

In voga