Tra le otto migliori scuole premiate ieri all’auditorium di Piazza della Libertà, a Bergamo, spicca l’istituto comprensivo del nostro paese.
Il laboratorio che quest’anno le scuole medie hanno proposto ai visitatori del celebre evento di BergamoScienza, concepito con genialità secondo la giuria, è stato premiato perché ha coinvolto i partecipanti in attività pratiche che utilizzavano materiali comuni come acqua, sabbia e carta. Ciò che ha reso unico questo progetto è stata la partecipazione diretta degli studenti, che non solo interagivano e conducevano l’esperimento, ma costruivano anche i materiali personalmente.
Questa modalità è un abitudine che da sempre contraddistingue la creazione del laboratorio di Ranica e ora, finalmente, ha potuto anche spiccare con un premio effettivo.
L’altro elemento distintivo che ha portato alla premiazione è stata l’integrazione intelligente di diverse discipline, tra cui matematica ed educazione musicale, scelta azzeccata vista la presenza del percorso di studi musicale all’interno dell’istituto.
Questi approcci hanno reso il laboratorio non solo educativo, ma anche accessibile e apprezzato da un vasto pubblico di visitatori.
Il riconoscimento da parte di BergamoScienza, ritirato dal professor Francesco Caruso (nella foto in copertina) in qualità di rappresentante dell’istituto all’evento, sottolinea l’importanza di idee intuitive, semplici ed efficaci nel campo dell’educazione scientifica.







Lascia un commento