Domenica il Giro d’Italia torna a Bergamo con la 15ª tappa, che vedrà il passaggio da Selvino e dalla Roncola, oltre a un doppio transito sulle Mura di Bergamo e l’arrivo al Sentierone.
Un percorso che promette grandi emozioni quello della quindicesima tappa del Giro 2023 con arrivo nel centro città. Considerata dagli organizzatori di RCS Sport “tappa di montagna”, la frazione di domenica 21 maggio mostra un profilo capace di esaltare le qualità di qualche scalatore. La prima salita è al Valico di Valcava dopo 36 chilometri dal via, da qui la discesa verso Villa d’Alme e il passaggio da Nembro per la seconda salita di giornata: il Selvino, l’ascesa iconica dei ciclisti bergamaschi. La successiva discesa verso la val Brembana porterà i “girini” ad avvicinarsi per la prima volta a Bergamo con il passaggio in Città Alta, e da qui il gruppo proseguirà verso l’ascesa alla Roncola e a Valpiana. Infine, giù in discesa fino ad avvicinarsi alla città di Bergamo con un secondo passaggio in Colle Aperto, preludio del traguardo sul Sentierone.
Quando e dove è previsto il passaggio per Ranica
Secondo il cronoprogramma ufficiale, il passaggio dei corridori per lo “svincolo per la Val Seriana (SP35)” è previsto tra le 13.55 e le 14.10, mentre la carovana (ovvero una sfilata di mezzi divertenti e scenografici che attraversano l’Italia seguendo il percorso della corsa) transiterà per le 12.33, più di un’ora prima. Quando i ciclisti arriveranno nei pressi del nostro territorio avranno già percorso 80 km e dovranno marciare ancora 115 km prima della fine della tappa. Il traffico sul provinciale SP35, pertanto, sarà chiuso circa due ore prima del passaggio previsto e gradualmente riaperto 30 minuti dopo. A chi stazionerà nei pressi della manifestazione, si raccomanda massima responsabilità nei gesti e azioni che possono compromettere il normale svolgimento dell’evento sportivo.

Fonte: Comune di Bergamo / Foto di copertina: Il Giorno







Lascia un commento