Questa mattina i ranichesi hanno strappato un sorriso davanti ai manifesti ironici con il volto del noto personaggio cinematografico “Cetto Laqualunque” del partito “Più pilu per tutti”, interpetato dal comico Antonio Albanese.
I cartelloni sono comparsi grazie ad un probabile concittadino dotato di un affine senso dell’umorismo, che ha realizzato i poster mettendo Cetto in abito bianco gessato, con l’immancabile capigliatura castana, seguito da slogan fortemente satirici come “Prima voti! Poi rifletti!”, oppure “Basta con la giustizia”.

Per i più giovani (o per i meno acculturati) che probabilmente non hanno colto il riferimento filmografico, ecco una breve delucidazione tratta da Wikipedia.
Innanzitutto, il film Qualunquemente è una pellicola satirica datata 2011 diretta da Giulio Manfredonia.
Il protagonista è Antonio Albanese, che veste i panni del suo personaggio Cetto La Qualunque. Dopo una lunga latitanza all’estero per sfuggire alla giustizia, il corrotto imprenditore calabrese Cetto La Qualunque torna al suo paese, Marina di Sopra, con la sua nuova famiglia, una ragazza sudamericana denominata “Cosa” e la figlia di quest’ultima; ritrovati la moglie Carmen e il figlio Melo, Cetto scopre che il paese è a “rischio legalità” e che quindi tutte le sue proprietà – figlie di abusi, illegalità e soprusi vari – sono a rischio: per scongiurare il pericolo Cetto, convinto dai suoi amici, decide quindi di candidarsi a sindaco contro l’onesto Giovanni De Santis (spoiler: alla fine riesce nel suo intento di vincere le elezioni, ma non vi diciamo come prosegue il suo mandato).
Proprio queste scene comiche del film ha ispirato l’autore dei manifesti ironici.
I cartelloni sono stati rimossi, ma l’attore ringrazia sui social: <<A Ranica spuntano i manifesti elettorali di Cetto La Qualunque! Sempremente grazie, cazzu cazzu! Basta con la disoccupazione, basta col carovita, basta con la giustizia! Prima voti, poi rifletti 😂>>. Il post è diventato in poco tempo uno dei più virali sul profilo Instagram dell’attore, con 11,5 mila like e 500 commenti in poche ore.
Immagini da Bergamonews







Lascia un commento