Il sindaco Vergani ha pubblicato su Facebook le foto dell’incontro con Yumin Abbadini, ranichese di classe 2001, pluripremiato sia in Italia che all’estero; reduce da un argento conquistato agli europei di quest’anno. Ripercorriamo dunque insieme la sua storia.

Nato a Bergamo il 6 maggio 2001, ranichese doc, si diploma nel 2020 al Liceo Scientifico Amaldi di Alzano Lombardo per poi iscriversi al corso universitario di ingegneria informatica a Bergamo. Il suo approccio con la ginnastica artistica comincia a soli sei anni presso la società Ginnastica Alzano.

A dieci anni si tessera con la Ginnastica Meda, squadra brianzola, dove comincia la serie di successi: il 4 dicembre 2010 conquista il primo oro nel Torneo Allievi a Mortara, due anni dopo è argento al campionato nazionale di categoria a Roma, nel 2013 oro campionato nazionale di categoria a Mortara, mentre i due anni successivi è bronzo al campionato nazionale di Livorno.

Dal 2016 viene illuminato dai riflettori di tutta Europa: debutta con un bronzo nel campionato a squadre Nazionale Junior a Wallisellen (Svizzera) alla Swisscup 2016; lo stesso anno torna al campionato nazionale junior Mortara prendendosi un oro.

Dal 2017 è tesserato con la Ginnastica Pro Carate, società che gli ha permesso – grazie anche alla guida Alberto Businari (pluriolimpico italiano) – di ottenere importantissimi risultati, a partire dal bronzo ai Campionati del Mediterraneo di Guadalajara (Spagna). Lo stesso anno guadagna un argento in Olanda, nel 2018 un secondo posto a Milano, un primo posto e un argento a Torino, un secondo posto a Padova e un oro a squadre a Berlino per l’International Team Cup.

Il 23 giugno 2018 può accedere alle qualificazioni per le Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires e arriva sesto in Azerbaijan. Nella stessa estate raggiunge un bronzo a squadre agli Europei Juniores di Glasgow. La lista dei successi nei campionati nazionali non è finita: primo posto a Mortara, secondo posto a Padova per due volte in meno di due mesi, primo posto a Firenze e secondo posto a Fermo.

Da gennaio 2020 comincia ad allenarsi stabilmente a Milano presso l’Accademia Internazionale di Ginnastica Artistica, sempre seguito da Businari.
Il suo palmares torna ad aggiornarsi dopo il lockdown agli Assoluti di Napoli (terzo posto al cavallo e sesto nella classifica generale). Sette mesi dopo debutta alla World Challenge Cup 2021 in Croazia piazzandosi settimo al cavallo, e per rimanere in tema di gare sovrannazionali, arriva quarto al Pokal Team Challenge di Stoccarda 2022 (dove consegue un terzo posto al cavallo e un quarto posto agli anelli).

Il 20 agosto arriva il trionfo agli Europei di Monaco dove acquisisce un preziosissimo argento a squadre.

Europei ginnastica artistica, argento storico per l'Italia!
Yumin durante la prestazione agli Europei di Monaco
Foto: Tuttosport

“Il Suo contributo è stato importante e determinante, frutto di un percorso sportivo affrontato con impegno costante e umiltà” scrive il sindaco nel post su Facebook dove incontra formalmente il campione ranichese per celebrare i successi di questi anni. Oltre ai familiari erano presenti il Presidente e rappresentanti del centro sportivo, alcuni amici e conoscenti, la sua professoressa di educazione fisica della scuola media, la dirigente scolastica del Liceo Amaldi (prof.ssa Francesca Pergami) da lui frequentato, alcuni cittadini e rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

Qui sotto le fotografie del brindisi insieme al sindaco ed altre figure rappresentative. (Fonte: Mariagrazia Vergani su Facebook)

Il post si conclude con i ringraziamenti: “Grazie Yumin, orgogliosi di te e del tuo percorso. Grazie ai familiari per averlo sostenuto. Grazie a Peter Gritti per l’organizzazione, al tennis per l’ospitalità, ed alle persone che hanno contribuito a realizzare questo momento piacevole.”

2 risposte

  1. […] sia a livello europeo – la prima volta ha anche dato all’Italia l’argento, clicca qui per l’articolo – ma anche recenti campionati nazionali di […]

    "Mi piace"

  2. […] La ginnastica artistica italiana brilla nel cielo di Anversa, dove si sta svolgendo il Mondiale di ginnastica artistica. E c’è anche un po’ di Ranica in questa competizione, rappresentata dal ginnasta Yumin Abbadini. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

In voga