La Lega Nazionale Dilettanti ha svelato i gironi del campionato di seconda categoria 2022/23, dove il Ranica giocherà da neopromossa. Squadre, trasferte, statistiche, derby e big match: tutto quello che c’è da sapere.

Sfidanti

I partecipanti al nostro girone, oltre al Ranica, in ordine alfabetico sono Albano Calcio, Adpo Brusaporto, Bagnatica Calcio, Casnigo, Città di Clusone, Gandinese, Grassobbio, Immacolata Alzano, Oratori Alzanese, Oratorio Albino Calcio, Oratorio Stezzano, Rovetta, Sorisolese, Tribulina Gavarno e Villa d’Ogna.

La grafica che illustra la posizione geografica delle squadre del girone
Realizzata da Ranica Tv per il Ranica Calcio.

Si prospettano dunque diversi big match nel corso della stagione: in primis il derby d’Alzano che vede come protagonisti l’Immacolata Alzano e l’Oratori Alzanese. Le due squadre si sono già sfidate più volte e il tabellino riporta tre vittorie per l’Oratori Alzanese (nel 2021 in Coppa, nel 2020 e nel 2022 in campionato), un pareggio (nel 2019) e due vittorie per l’Immacolata (nel 2019 in Coppa e nel 2021).

Il derby d’Alzano: il confronto tra le due sfidanti in base ai dati della passata stagione
Fonte: Tuttocampo

Geograficamente ci sono altri scontri abbastanza sentiti, tra questi il derby della Val Gandino tra Casnigo e Gandinese; senza tralasciare la partita Brusaporto-Albano Calcio.

Trasferte

Tutte le partite quest’anno saranno interessanti dato che il Ranica è la vera scommessa del girone. Tra queste raccomandiamo i match contro le sorelle alzanesi, che per distanza sono le più comode da raggiungere, ma potrebbe rivelarsi interessante lo scontro contro il Sorisole, l’Oratorio Albino e il Tribulina Gavarno.

Per i più temerari c’è la gara contro il Rovetta ad attenderli: 34 km in direzione prealpi orobiche di pura passione. A proposito di chilometraggio potrebbe incuriosirvi la partita tra Stezzano e Rovetta, dove le squadre dovranno percorrere 46 km per incontrarsi; a differenza del derby alzanese dove i campi sono separati da appena 0,7 km di strada, praticamente 10 minuti a piedi.

Statistiche

Grazie a Tuttocampo, possiamo anticipavi qualche caratteristica tipica della seconda categoria di Bergamo. Innanzitutto c’è da dire che non mancheranno i gol: la scorsa stagione ne sono stati realizzati 593 nel girone B, quasi il 55% di essi nel secondo tempo (con un picco di intensità tra il 51 e il 55 minuto). Un’altra caratteristica è l’incisività del fattore casa: 331 dei gol sono stati segnati nel proprio campo, 262 in trasferta; stessa sorte per le vittorie (77 casalinghe e 70 in trasferta al netto di 35 pareggi).

Lascia un commento

In voga