Oggi, giovedì 9 giugno, avranno inizio i lavori di rimozione e manutenzione delle campane della chiesa parrocchiale.

Il concerto di otto campane in Si bemolle 2 venne originariamente fuso nel 1949 da Angelo Ottolina, appartenente alla nota famiglia seregnese la cui fonderia produsse centinaia di campane ancora oggi attive in tutta Europa.

Inizialmente, vennero proposti due tipi di intervento: il primo, meno invasivo, consisteva nello smontaggio delle campane, nel loro restauro e la successiva ridisposizione delle campane secondo il modello originale; il secondo, invece, prevedeva la costruzione di un castello autoportante per evitare che le vibrazioni dei bronzi venissero trasmesse alla torre campanaria. Quest’ultimo progetto, oltre ad essere più costoso, necessitava dell’approvazione della Curia per lo spostamento delle campane e della Soprintendenza delle Belle Arti per il livellamento dei parapetti. Ciò non è stato concesso, perciò la commissione campanile ha deciso di seguire la prima proposta, aggiungendo alcuni martelli per i concerti e una nuova centralina più avanzata.

I lavori verranno finanziati grazie ai ricavati della vendita delle mele organizzata nel maggio 2019.

Secondo quanto riportato dal Foglio Amico n.23 del 5 giugno 2022, i lavori avranno fine con il riposizionamento delle campane nel settembre 2022.

Lascia un commento

In voga