“L’assenza di pioggia e neve sta costando al territorio lombardo quasi 3 miliardi di metri cubi di acqua in meno rispetto alla media del periodo”. Lo afferma Coldiretti regionale che ha già bollato la passata stagione come l’inverno più secco degli ultimi 30 anni.
Infatti, secondo quanto riportato da Bergamonews, le riserve idriche della Lombardia sono in grande sofferenza: al 6 marzo ammonta a 1.583,7 milioni di metri cubi il totale di acqua invasata nei grandi laghi, negli invasi artificiali e sottoforma di manto nevoso, un dato che risulta inferiore del 56,8% rispetto alla media del periodo degli anni 2006-2020.
Nel frattempo, Uniacque ha deciso di allertare i sindaci riguardo la situazione idrica, ma “non è ancora un’allarme” spiega l’amministratore delegato Bertocchi. L’allerta è stata diramata dopo le ultime previsioni meteo che non notificano piogge in breve-medio termine, puntando i riflettori sull’impatto sull’agricoltura. Oltre alla mancanza di piogge, quello che preoccupa gli esperti è una possibile caduta di precipitazioni molto intense concentrare in un breve periodo (le cosiddette bombe d’acqua) che andrebbero a danneggiare un settore già in ginocchio. In effetti, anche se può sembrare un problema marginale, una riduzione consistente del prodotto agricolo porterebbe ripercussioni su tutte le filiere produttive che rappresentano una buona fetta del PIL nazionale.
Tornando a Uniacque, secondo il già citato amministratore la falda acquifera in pianura si è abbassata, ma non è a livelli critici, e lo stesso si può dire per la collina, con le tre sorgenti più importanti Nossana, Costone e Algua che hanno una riserva importante e alimentano città, hinterland, Comuni bassi dell’Isola.
In un periodo come questo è bene richiamare i cittadini ad un utilizzo responsabile dell’acqua per mezzo di metodi e consigli che possono essere sempre utili, a partire da lavatrici e lavastoviglie da avviare solo a pieno carico, dalla doccia da preferire al bagno, dall’utilizzo di dispositivi frangigetto alla chiusura dei rubinetti durante operazioni di igiene personale.







Lascia un commento