Il Ministero della Salute ha deciso che da lunedì 3 gennaio anche la Lombardia diventerà zona gialla per aver superato tutti i parametri epidemiologici che ne comportano il passaggio, anche se in realtà non cambierà quasi nulla ai cittadini.
Infatti, per effetto del decreto approvato il 23 dicembre, tra zona bianca e zona gialla non ci sono più divergenze: fino a Natale l’unica differenza era l’obbligo di mascherina all’aperto, che prima valeva solo in zona gialla e che da allora vale però anche in zona bianca.
Green pass: decisa l’estensione dal 10 gennaio
Ci sono novità per il certificato verde: verrà ampliato l’uso del green pass rafforzato ad alberghi e strutture ricettive, feste per cerimonie civili o religiose, sagre e fiere, centri congressi, servizi di ristorazione all’aperto, impianti sciistici, piscine e centri benessere anche se all’aperto, centri culturali o sociali o ricreativi anche per le attività all’aperto e per praticare gli sport di squadra e per prendere i mezzi di trasporto, compresi quelli pubblici locali. Tutte le disposizioni saranno in vigore fino alla fine dello stato di emergenza, cioè fino al prossimo 31 marzo, a meno che non vengano prorogate ulteriormente in futuro.
Le FFP2 avranno un prezzo calmierato
Viste le nuove norme per arginare la variante Omicron, il governo ha raggiunto un accordo tra la struttura commissariale e le associazioni di categoria delle farmacie per la distribuzione delle mascherine FFP2 a prezzo calmierato, così come avveniva già per le mascherine chirurgiche. È stato deciso un costo di 0,75€ l’una.







Lascia un commento