Dopo lo stop forzato dell’anno scorso a causa delle restrizioni anti-Covid, il Comune di Ranica torna a celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne nel ventiduesimo anniversario dell’istituzione della stessa.

Nella giornata dedicata alle donne, questo giovedì 25 novembre, l’amministrazione comunale invita la cittadinanza e i commercianti ad esporre presso la propria abitazione/attività un simbolo di colore rosso (stoffa, nastro, scarpe o fiori), mentre lo spazio donna del Progetto Giovani di Ranica dalle ore 18 sarà presente presso la rinnovata panchina rossa di Via Simone Elia per accogliere liberamente chi vorrà lasciare un biglietto, un fiore, una candela, una poesia.

La seconda iniziativa entra in scena il 27 novembre alle 20:30, quando l’Associazione teatrale “Scarpetta d’Oro” aspetterà i cittadini all’auditorium del Centro Culturale Gritti per una performance di danza inerente al tema, intitolata “Nemmeno con un dito!”. La prenotazione è da effettuare a questo link entro le 14:30 del giorno dello spettacolo (99 posti disponibili), l’accesso è gratuito e, come da prassi, per accedere all’auditorium è necessario essere provvisti di Green Pass.

Ricordare questa giornata è importante per non dimenticare che ancora oggi, nel ventunesimo secolo, essere donne in Italia è un fattore di rischio altissimo, e non per la strada o in viaggio, non a causa di sconosciuti, ma soprattutto nei contesti e nelle reti familiari e di relazione che più dovrebbero essere protettivi e sicuri.

Lascia un commento

In voga