Nelle scorse ore sono stati registrati dei casi isolati di variante delta sparsi in tutta la bergamasca, inclusa Ranica: è ciò che riporta ATS.

La notizia è giunta poco dopo la pubblicazione del consueto bollettino settimanale, che mostrava zero casi positivi a Ranica per la quarta settimana di fila. Purtroppo la serie “covid free” si è interrotta con un caso di variante delta.

La variante Delta del coronavirus, precedentemente chiamata “indiana”, è la “più rapida” a diffondersi e potrebbe approfittare dell’allentamento delle restrizioni in molti Paesi per espandersi: è l’allarme che ha lanciato lunedì in conferenza stampa il capo dell’unità tecnica anti-Covid dell’Oms, Maria Van Kherkove. “Questa variante – ha sottolineato Van Kherkove – ci preoccupa molto e circola già in 92 Paesi. Ora ha l’opportunità di trasmettersi con l’aumento della socializzazione, se l’allentamento delle restrizioni avviene troppo in fretta”. Un timore che purtroppo i numeri stanno confermando.

Secondo gli ultimi dati, infatti, il 10% dei positivi registrati in Lombardia nelle ultime settimane è infetto da variante delta.    “A partire da gennaio e fino a ieri mercoledì 30 giugno – spiega la Direzione Welfare della Regione Lombardia – in Lombardia sono state eseguite 18.038 genotipizzazioni per 16.231 pazienti. Complessivamente i pazienti per cui è stata identificata la variante Delta sono stati 228, pari all’1,4% dei pazienti sottoposti a genotipizzazione”.
“Nel complesso la situazione – si legge ancora – appare sotto controllo, soprattutto grazie alla totale genotipizzazione dei tamponi positivi operata da Regione Lombardia, che permette una mappatura in tempo reale della diffusione del contagio e delle sue varianti. In media per tutte le varianti identificate, l’87,2% degli infettati non risultava vaccinato; era vaccinato con prima dose per l’8,1% e vaccinato dopo ciclo completo per il 4,7%”.

dati Gisaid crescita esponenziale della variante Delta
Una mappa che mostra lo “spostamento” della variante delta secondo i ricercatori del GISAID

Lascia un commento

In voga