È deceduto il 25 maggio nella sua abitazione, a Nembro, Monsignor Gianluca Rota di 89 anni.
Era molto conosciuto nella parrocchia di Nembro, era Prevosto emerito di Sant’Alessandro in Colonna a Bergamo, ed era stimato anche dalla comunità di Ranica dove è stato parroco dal 1973 al 1984.
Nato a Nembro il 27 marzo 1932, dopo l’ordinazione sacerdotale (4 giugno 1955) era stato coadiutore parrocchiale di Vercurago (1955-56) e di Brembate Sotto (1956-69), impegnato nella pastorale giovanile. Ricoprì diverse cariche negli organi della diocesi e fu direttore nel Centro Vocazioni e direttore spirituale di teologia in seminario.
Arrivò a Ranica in qualità di parroco nel 1973, ed è ricordato per la sua intensa attività nella nostra comunità. Fece ristrutturare la casa alpina di Pezzolo e dotare di nuovi portali la parrocchiale. A Ranica conobbe una famiglia che aveva avviato una scuola professionale e un piccolo ospedale in Ecuador. Visitò quei luoghi, rimanendone incantato, tanto che, per un certo periodo ogni anno, vi si recava come missionario nelle parrocchie.
Successivamente diventò Cappellano delle carceri giudiziarie e poi nel 1984 giunse in città come parroco di Colognola, per concludere a Sant’Alessandro in Colonna come prevosto.
I funerali saranno celebrati dal vescovo Francesco il 28 maggio alle 10 nella chiesa plebana.







Lascia un commento