Il sindaco Mariagrazia Vergani ha firmato un’ordinanza comunale che sospende le attività che si svolgono all’interno della scuola dell’infanzia di Ranica fino al 5 febbraio.

“La decisione è stata presa” scrive il sindaco, “a seguito delle indagini strutturali per il progetto di adeguamento sismico della Scuola dell’Infanzia. Nella relazione pervenuta al Comune sono state evidenziate criticità che necessitano di ulteriori esaustivi approfondimenti incompatibili con la presenza a scuola dei bambini.
È un atto dovuto in via cautelativa, fino all’esito di ulteriori approfondimenti.
Stiamo valutando soluzioni qualora necessarie, affinché le attività possano riprendere il prima possibile.”

“In questo momento, che ci vede tutti profondamente provati dalla pandemia in corso da 11 mesi, questo è un ulteriore affaticamento ma, per i vostri figli, per i nostri piccoli cittadini, dobbiamo ancora una volta mantenere la calma, mettere insieme tutte le nostre energie, per la pianificazione di un percorso condiviso.
Anche in questa occasione sapremo essere una comunità coesa che con coraggio affronta speranzosa questa nuova sfida.”

Da quanto è emerso, la parte centrale (edificata nel 1981) è quella che ha presentato problemi strutturali.

Il sindaco commenta: «Chiudere una scuola e lasciare a casa centinaia di bambini è già normalmente una decisione difficile, figuriamoci in un periodo come quello che stiamo vivendo. Ma da sindaco devo dare la priorità alla salute degli alunni e degli insegnanti».

Il sindaco inoltre sottolinea che ha a cuore particolarmente il potersi confrontare e chiarire eventuali dubbi con i genitori. Per questo, domani 24 gennaio la Parrocchia ha messo a disposizione gli spazi della chiesa, e il sindaco invita i genitori interessati alle 15.30 in chiesa per condividere le motivazioni ed il percorso che sta intraprendendo l’amministrazione. La Protezione Civile regolerà l’accesso e ritirerà il tagliando da scaricare qui compilato in ogni parte, ai fini del tracciamento dei presenti. Si chiede la presenza di un solo genitore per alunno.
Nel rispetto della normativa anti-Covid la riunione sarà in presenza solo per i cittadini ranichesi. I non residenti e chi è impossibilitato, potrà seguire la diretta streaming sul canale YouTube della Chiesa Parrocchiale di Ranica.

L’unica modifica al programma ordinario della scuola primaria riguarda la mensa: i bambini che prima si recavano alla materna per il pranzo, ora consumeranno i pasti in classe.

Lascia un commento

In voga