Negli ultimi 7 giorni l’ATS conferma 2 casi positivi al Covid-19 a Ranica (3 in meno rispetto alla settimana precedente). Il dato riporta quindi un’incidenza di 0,34 per mille abitanti, un numero contenuto rispetto alla media dei comuni limitrofi (vedi paragrafo successivo). In totale in bergamasca sono 1672 positivi (190 in meno dalla settimana scorsa). Preoccupa il dato di Bergamo Ovest, come mostra la cartina realizzata da MapBox, nella zona della bassa bergamasca si hanno con il maggior numero di positivi in rapporto con gli abitanti: si concentrano 1.064 dei nuovi casi, con un’incidenza di 2,2 casi ogni mille abitanti.

I nuovi positivi in provincia di Bergamo dal 11 al 17 novembre
(Dati Ats Bergamo)

Nei paesi limitrofi i contagi sono piuttosto stabili. A Torre Boldone 10 positivi (1,13 per mille abitanti), Alzano Lombardo 11 (0,80 per mille abitanti), Villa Di Serio 5 contagi (0,74 per mille abitanti) e Ponteranica 8 infetti (1,17 per mille abitanti).

Ci sono anche buone notizie: ci sono anche diversi paesi bergamaschi “Covid-free”, cioè nell’ultima settimana i nuovi contagi sono fermi a zero (vedi nell’immagine i paesi in bianco).

Inoltre il Presidente della Regione Lombardia si espone così davanti ai microfoni di SkyTg24: “da venerdì i parametri della Regione Lombardia ci dicono che siamo già entrati in zona arancione. Il Dpcm però ci impone che questi parametri vengano mantenuti o addirittura migliorati per due settimane. Quindi il 27 novembre scadono queste due settimane e, se le cose andranno nel verso giusto, potremo chiedere di essere trasferiti in zona arancione”

Lascia un commento

In voga