L’aumento dei contagi causati dal virus Covid-19 ha richiesto un’accelerazione nella capacità di reazione del sistema sanitario e di avere una soluzione in tempi brevi. Il metodo migliore per ridurre la diffusione del virus è per ora il vaccino antinfluenzale.
Questo può essere fatto nei pressi di centri vaccinali delle ASST, in sedi provvisorie individuate da esse oppure negli studi dei medici di medicina generale.
Nel mese di agosto sono stati contattati diversi sindaci che in poco tempo hanno segnalato possibili sedi per gli ambulatori provvisori. La richiesta è stata superata e ne sono state trovate 124 in 94 comuni.
Per gli assistiti che per qualsiasi motivo si trovino senza medico è possibile vaccinarsi nelle comunità assistenziali diurne o da medici incaricati da Ats.
Quest’anno l’offerta della vaccinazione proseguirà per tutta la stagione influenzale e sarà gratuita per gli aventi diritto.
Per aiutare i ricercatori a capire come il Sars-Cov2 agisce sul nostro organismo, è possibile partecipare al progetto dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, ORIGIN. Tutti i cittadini maggiorenni, residenti nel nostro comune, che abbiano eseguito almeno un test sierologico o un tampone orofaringeo per Covid-19, indipendentemente dall’esito, possono rispondere ad un questionario. I dati raccolti verranno analizzati e alcune persone verranno contattate per effettuare indagini genetiche.







Lascia un commento