Dopo mesi di sofferenza per molti cittadini di Ranica (che si spera non debbano essere vissuti una seconda volta) il Comune ha aperto un bando per la progettazione di un monumento in memoria delle vittime di Coronavirus.
Il concorso in questione prevede che il monumento sia alto non oltre 2 metri, deve essere costruito preferibilmente pietra, marmo, granito, bronzo, terracotta, ferro, ghisa, acciaio nonché derivati dalle resine (questo per far fronte ad agenti atmosferici che la rovinerebbero nel tempo). Infine l’opera deve portare la scritta ““La sofferenza e la speranza” e a indiscrezione dell’autore anche una frase in memoria dei defunti. L’istanza di partecipazione è da consegnare entro e non oltre le ore 12:00 del 4 dicembre 2020. Il vincitore dovrà impegnarsi a realizzare l’opera entro il 15 marzo 2021, e riceverà 5mila euro per la progettazione e la messa in atto dell’opera.
Il bando recita: “Al fine di ricordare le vittime da Coronavirus, di perpetuarne il ricordo e di condividere i sentimenti di dolore dei familiari e di tutta la comunità, il Comune di Ranica indice un pubblico concorso per la progettazione e realizzazione di un monumento dedicato a dette vittime ed interprete del momento storico. L’obiettivo è quello di creare, un simbolo e un momento di riflessione e di condivisione su quanto è avvenuto, un momento per quanti hanno vissuto, a diverso titolo, direttamente o indirettamente gli effetti del virus COVID-19”.







Lascia un commento