Gli ultimi dati sul contagio da Covid-19 continuano a preoccupare il Governo e le Regioni. Oggi si sono registrati 15.199 nuovi casi e 127 morti. Più che i dati “grezzi” si teme per il perpetuo incremento del tasso di positività ( attualmente l’11,7%, ciò vuol dire che questa percentuale di tamponi risulta positiva).

Entrerà in vigore giovedì 22 ottobre l’ordinanza firmata a ministro della Salute Roberto Speranza in accordo con il presidente della Regione Attilio Fontana e con i sindaci dei Comuni capoluogo di provincia e della Città metropolitana. L’ordinanza prevede lo stop agli spostamenti dalle ore 23.00 alle ore 5.00 salvo comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza o salute. La medesima disposizione prevede che «i gestori e gli organizzatori delle attività economiche e sociali programmano le medesime al fine di garantire il rispetto da parte del pubblico, dei clienti ed utenti di quanto stabilito dall’Ordinanza del Ministro della Salute d’intesa con il Presidente della Regione del 21 ottobre 2020». Avverranno inoltre limitazioni alle aperture delle grandi strutture di vendita e dei centri commerciali nei fine settimana, misure per prevenire l’affollamento all’interno degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e degli esercizi commerciali al dettaglio e divieto di svolgimento delle fiere di comunità e delle sagre.

Vengono confermate anche le misure annunciate nel DPCM del 7, 13 e 18 ottobre, reperibili cliccando sopra la data scelta.

L’altro grande cambiamento riguarderà la scuola, è stato annunciato nel provvedimento che “le scuole secondarie di secondo grado devono realizzare dal 26 ottobre le proprie attività in modo da assicurare il pieno svolgimento della didattica a distanza per lezioni mediante la didattica a distanza”.

Lascia un commento

In voga